Items-You-Shouldn%u2019t-Take-On-Summer-Holiday-

UNA SCUOLA VICINA AL MONDO DEL LAVORO

La grande novità dell’Istituto Giovanni Paolo II di Roma, per l’anno scolastico 2018-2019, sarà l’apertura dell’Istituto Tecnico per il Turismo (ITT). La decisione nasce dall’intento di essere un punto di riferimento per genitori, studenti, docenti, mondo delle imprese ed enti territoriali, in una prospettiva di formazione che tenga conto delle reali esigenze di istruzione e di sviluppo di competenze utili e necessarie ai giovani per essere attori importanti del domani in ambito nazionale, europeo ed internazionale. Gli studenti, in un periodo in cui l’occupazione giovanile è in forte crisi, dovranno essere preparati con competenza e capacità sia sotto il profilo teorico ma soprattutto pratico per poter, dopo aver conseguito il diploma, inserirsi senza alcuna difficoltà nel mondo del lavoro. Il Corso, quindi, sarà totalmente orientato all’inserimento lavorativo, attraverso la finalizzazione di un vero e proprio contratto di lavoro dei propri partecipanti, o alla decisa crescita delle competenze attraverso una delle università partner dell’Istituto.

L’obiettivo dell’ITT è quello di creare, quindi, attraverso un’ampia gamma di soluzioni formative, la futura classe dirigente dell’industria turistica italiana. Un’industria il cui tasso di assunzione supera di ben 10 volte la media nazionale Italiana nel rapporto stage/assunzione, ed è direttamente collegato ad una didattica che porta in azienda dei candidati già pronti per il mondo del lavoro. Una possibilità che, alla fine del quinquennio di studi, è resa possibile dal fatto che tutti gli studenti parteciperanno non solo al percorso formativo proposto, ma impareranno concretamente a lavorare in strutture del settore di alto livello, in particolare nel circuito Meliá Hotels International con cui la scuola ha stretto una forte partnership.

Alle discipline tradizionali proposte, come da quadro orario del MIUR, gli studenti parteciperanno ai seguenti corsi di formazione extrascolastici obbligatori:

– Management dell’Hotellerie e Tecniche del Ricevimento

  • Revenue Management
  • Marketing & Sales Management
  • SPA & Wellness Management
  • Food & Beverages Management
  • Brand Management, Reputazione Online e Web Tourism

– Organizzazione Eventi

– Tour Operator Management

– Beni Artistici, Storici e Culturali

– Marketing e Comunicazione del Prodotto Turismo

La metodologia didattica impiegata si baserà sul metodo di apprendimento ACTIVE-LEARNING: l’apprendimento teorico viene quotidianamente supportato da esercitazioni professionali riferite al Management Alberghiero e Turistico, in grado di simulare esattamente reali situazioni di lavoro.

Clicca QUI per avere tutte le info