L’Istituto informa che sono iniziate, per tutti gli studenti della classe terza della scuola secondaria di primo grado, le attività di orientamento in vista della futura scelta che dovranno affrontare.
L’iniziativa, finalizzata ad essere valido strumento di riferimento per alunni e genitori, ha l’obiettivo di esaltare ed evidenziare le capacità individuali di ogni singolo alunno.

Le attività di orientamento sono divise in quattro fasi, di seguito elencate:

Fase 1. QUADERNI DI ORIENTAMENTO

Ad ogni studente sarà somministrato un test al fine di capire quale indirizzo di studi si adatti meglio alle caratteristiche ed alle competenze personali di ognuno.
Il test si compone di due parti tra loro integrate:

  • quiz psicoattitudinali che aiuteranno a capire meglio le potenzialità di ciascuno;
  • quiz di autovalutazione che sveleranno quali sono le competenze.

Fase 2. INCONTRI CON LA MENTAL COACH

Ogni studente avrà modo di correggere e valutare il test fatto con la nostra Mental Coach, Prof.ssa Barbara Tasciotti. Attraverso delle vere e proprie consulenze personali, si aiuteranno gli studenti ad indirizzare i propri pensieri per ottenere ciò che desiderano. Saranno riconosciuti e utilizzati gli stati d’animo per ottenere il meglio in ogni situazione. Avere confidenza e sentirsi motivati verso il futuro è uno degli obiettivi di tali incontri.

Fase 3. SCHEDA DI VALUTAZIONE E ORIENTAMENTO

Al consiglio di classe verrà affidato il compito di fornire un giudizio complessivo sull’alunno.
Il risultato non sarà determinato solo attraverso dati conteggiabili (es. interrogazioni) ma anche da un rendimento complessivo dell’alunno.
Ogni studente avrà, dal consiglio di classe, una propria scheda di orientamento verso gli indirizzi a lui più consoni.

Fase 4. INCONTRI E CONFRONTI

Sarà organizzato un incontro finale nel quale sarà presentato a tutte le famiglie degli alunni coinvolti il lavoro svolto. Sarà un’importante occasione di confronto che farà avere anche ai genitori un quadro complessivo riepilogativo e tutte le informazioni circa i numerosi indirizzi scolastici presenti nella nostra offerta affermativa.