L’Istituto informa che sono iniziate, per tutti gli studenti della classe terza della scuola secondaria di primo grado, le attività di orientamento in vista della futura scelta che dovranno affrontare.
L’iniziativa, finalizzata ad essere valido strumento di riferimento per alunni e genitori, ha l’obiettivo di esaltare ed evidenziare le capacità individuali di ogni singolo alunno, facendo porre l’attenzione sulle attitudini e sulle passioni di ogni ragazzo così da poter scegliere il percorso studi più adatto per crescere, studiare ed imparare con la consapevolezza di percorrere la strada verso i propri obiettivi e sogni. Compito della scuola è infatti esaltare l’unicità di ogni studente educando, ossia tirando fuori il meglio che c’è in ognuno di essi.
Le attività di orientamento sono divise in quattro fasi, di seguito elencate:

Fase 1. QUADERNI DI ORIENTAMENTO
Ad ogni studente sarà somministrato un test al fine di capire quale indirizzo di studi si adatti meglio alle caratteristiche ed alle competenze personali di ognuno.
Il test si compone di due parti tra loro integrate:
• quiz psicoattitudinali che aiuteranno a capire meglio le potenzialità di ciascuno;
• quiz di autovalutazione che sveleranno quali sono le competenze.

Fase 2. INCONTRI CON LA MENTAL COACH
Ogni studente avrà modo di correggere e valutare il test fatto con la nostra mental coach, prof.ssa Barbara Tasciotti. Attraverso delle vere e proprie consulenze personali, si aiuteranno gli studenti ad indirizzare i propri pensieri per ottenere ciò che desiderano. Utilizzando la spinta emotiva dei loro valori e motivandosi potendo immaginare ciò che desiderano ottenere, pensando al loro futuro credendo fermamente che si meritano il meglio che la vita gli può dare.
Il primo insegnamento della mental coach è pensare in modo costruttivo, ossia costruire già nella propria mente ciò che si desidera ottenere. Perchè se cambi come pensi cambia cosa provi, cambia lo stato d’animo e quindi cambia anche ciò che puoi fare.

Fase 3. SCHEDA DI VALUTAZIONE E ORIENTAMENTO
Al consiglio di classe verrà affidato il compito di fornire un giudizio complessivo sull’alunno.
Il risultato non sarà determinato solo attraverso dati conteggiabili (es. interrogazioni) ma anche da un rendimento complessivo dell’alunno.
Ogni studente avrà, dal consiglio di classe, una propria scheda di orientamento verso gli indirizzi a lui più consoni.

Fase 4. INCONTRI E CONFRONTI
Sarà organizzato un incontro finale nel quale sarà presentato a tutte le famiglie degli alunni coinvolti il lavoro svolto. Sarà un’importante occasione di confronto che farà avere anche ai genitori un quadro complessivo riepilogativo e tutte le informazioni circa i numerosi indirizzi scolastici presenti nella nostra offerta affermativa.