Didattica a Distanza – Regolamento

È trascorso ormai un mese dalla sospensione delle attività didattiche in presenza; tutti ci saremmo augurati un ritorno veloce a scuola per la ripresa regolare dei percorsi di insegnamento/apprendimento e della  vita della comunità scolastica. Il rientro, però, è stato rinviato e il persistere dell’emergenza al momento non consente di fissare una data certa per la riapertura delle aule fisiche.
Il nostro complesso scolastico ha considerato importante sin dal primo giorno di attivazione della didattica digitale provvedere all’organizzazione delle attività di educazione e di istruzione sincrone e asincrone, così come fornire il giusto supporto a quanti necessitassero di dispositivi tecnologici per continuare a studiare,  nel pieno convincimento che lo studio, anche a distanza, costituisca un diritto-dovere.
Attraverso il monitoraggio che si sta facendo delle azioni via via poste in essere, stanno emergendo sicuramente buone pratiche, ma anche comportamenti che ostacolano la proficua realizzazione della didattica a distanza, nonché l’esito positivo del processo di apprendimento.
A tal riguardo si ritiene necessario ribadire che nelle aule virtuali si è tenuti ad un comportamento consono all’ambiente scolastico e rispettoso delle persone, ricordando che la valutazione, espressa in sede di scrutinio intermedio e finale, scaturisce da un giudizio complessivo di maturazione e di crescita civile e culturale dell’alunno/a.

A) Tutte le alunne e tutti gli alunni osserveranno, pertanto, nel corso delle attività didattiche a distanza le seguenti regole:

  1. Essere puntuali alle videolezioni;
  2. Indossare un abbigliamento – seppur casalingo – decoroso e rispettoso del contesto, che riproduce quello scolastico;
  3. Utilizzare un linguaggio consono al contesto scolastico ed essere rispettosi nei confronti dei docenti;
  4. Attivare la webcam per mostrarsi durante le video-lezioni e le verifiche scritte, pratiche e orali ed essere da soli a gestire le attività;
  5. Consultare quotidianamente il RE Axios per verificare i compiti assegnati e le date di verifiche;
  6. Durante le attività sincrone non utilizzare altri dispositivi o testi, se non quelli finalizzati a svolgere l’attività didattica, non scattare foto, né registrare la lezione;
  7. Fare uso strettamente personale ed esclusivo dell’account/link alle piattaforme di studio e degli eventuali indirizzi mail dedicati all’invio dei compiti assegnati;
  8. Rispettare i turni di parola durante le videolezioni;
  9. Se il collegamento alla lezione si interrompe, avvisare il docente e informarsi successivamente attraverso il RE Axios e i propri compagni sugli argomenti spiegati ed i compiti assegnati.

B) Alle famiglie, nonostante siano prese dallo smart working, da faccende domestiche e/o da cura di altri figli, riconosciamo l’enorme impegno che stanno profondendo nell’accompagnare i ragazzi nel loro percorso formativo a distanza. A tutte chiediamo di continuare ad operare in sintonia e sinergia con la scuola, tenendo presenti i seguenti punti:

  1. La Didattica a Distanza, al momento, è l’unica modalità possibile, resa obbligatoria dal MIUR, pertanto va seguita nella varietà delle forme offerte dalla nostra scuola e secondo le indicazioni comunicate sul sito istituzionale;
  2. È fondamentale favorire l’autonomia dei figli nell’apprendimento domestico, evitando di essere presenti nello stesso luogo in cui i ragazzi stanno svolgendo le attività didattiche ( videolezioni, verifiche scritte, pratiche, orali);
  3. È opportuno comunicare tempestivamente alla segreteria eventuali difficoltà riscontrate dai figli nella partecipazione alla didattica a distanza.

Si ringrazia per la collaborazione.