A tutti i miei Studenti,

Ai Genitori

 

Cari Studenti, Cari Genitori,

Ci siamo svegliati tutti molto presto, come ogni giorno. Il sole che scalda il cortile dell’Istituto è accompagnato dalla voglia di normalità, dalla voglia di aspettare i miei studenti dinnanzi al cancello, come ogni giorno, con lo stesso amore. La nostra è una di quelle professioni che, con i suoi riti, segna lo scorrere del nostro tempo e l’ordinato svolgersi della nostra vita. Ed il primo pensiero va subito a loro, ai docenti che ogni mattina varcano l’ingresso, con lo stesso entusiasmo di sempre. Per loro, la campanella continua a suonare, ogni ora.

La nostra attività, l’insegnamento, oltre che tanta passione, richiede molti sacrifici, specialmente nell’era del COVID-19. Ogni giorno i docenti, le segretarie, gli uscieri e tutto il personale del Giovanni Paolo II è presente e noi, credetemi, non ci stiamo fermando mai. Il Ministero dell’Istruzione ci comunica che “la scuola non deve fermarsi”, perché l’istruzione e tutte le attività didattiche rientrano in quelle attività “essenziali” per il nostro Paese, anche in questo periodo di crisi. Gli insegnanti hanno dunque un ruolo fondamentale nella vita sociale e tanta responsabilità.

L’Istituto Giovanni Paolo II, malgrado tutto, si sta adoperando e si adopererà al massimo delle forze per sostenervi in questo difficile momento ed essere sempre vicino a voi, ragazzi, che ci mancate tantissimo.

L’articolo 25 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, affida ai dirigenti scolastici la competenza organizzativa delle attività delle istituzioni scolastiche. I dirigenti scolastici, dunque, sono chiamati ad adottare ogni forma organizzativa atta a garantire il funzionamento della didattica. Anche virtù dell’art.34 della Costituzione, che garantisce il diritto all’istruzione, il dirigente scolastico, in base alla sua autonomia organizzativa, stabilisce i modi ed i tempi di somministrazione di tutte le unità didattiche al fine preposto, seguendo principi di efficacia ed efficienza, non trascurando tutte le norme igienico – sanitarie previste dalle disposizioni ministeriali al fine di contenere la diffusione dell’epidemia COVID-19.

Come tutti sapete, la didattica tradizionale, nel nostro Istituto, è stata costantemente supportata da una didattica a distanza da parte di tutti i docenti. La piattaforma E-Learning dell’Istituto è attiva, infatti, dal mese di settembre e, con orgoglio, posso affermare che questa emergenza non ci ha colti impreparati. Le attività di didattica a distanza, come ogni attività didattica, per essere tali, prevedono una costruzione ragionata e guidata del sapere attraverso un’interazione tra docenti e studenti. Ritengo pertanto utile riassumere quanto di buono stanno evidenziando le nostre modalità di gestione di tali attività.

La didattica sta proseguendo in modo molto efficiente attraverso tre strumenti:

  1. Piattaforma E-Learning iGP2: E-learning significa consentire ai nostri ragazzi di apprendere per mezzo di materiali multimediali fruibili soprattutto a distanza attraverso internet.  Ricordiamo che iGp2 è una piattaforma di proprietà dell’Istituto, grazie a cui l’attività didattica esce dall’aula e diventa esperienza di incontro e di scambio tra studenti e tra studenti e docenti. Tra le numerose funzioni, l’applicazione dispone di una chat, lezioni virtuali registrate, lavoro condiviso su documenti Word, fogli di calcolo Excel, presentazioni PowerPoint e una social home page per condividere video, immagini, eventi, comunicazioni e circolari. Ciascun docente può creare classi virtuali per la condivisione del materiale didattico, test ed esercizi e gli alunni possono sperimentare il cooperative working anche a distanza. Tale piattaforma è utilizzata a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado;
  2. Video lezioni online: L’Istituto ha attivato da lunedì, 16 marzo 2020, presso la sede centrale, in integrazione alla didattica a distanza sviluppata nella piattaforma iGP2, un altro strumento molto importante, le video lezioni per tutte le classi. Tale strumento era già ampiamente utilizzato dalla scuola per tutti gli atleti di alto livello che frequentano l’Istituto (es. ragazzi che praticano sport agonistico che spesso si trovano lontano dalla sede scolastica. In questo modo possono seguire le lezioni insieme alla classe). In questa delicata fase, l’attività scolastica prosegue ogni giorno grazie a questo strumento, rispettando l’orario di lezione;
  3. Registro Elettronico: Aggiornamenti per i genitori sugli argomenti e gli esercizi da svolgere a casa.

Alla chiusura dei plessi scolastici, alcuni istituti hanno tamponato fornendo agli studenti rimasti a casa compiti da fare a distanza, altri hanno organizzato sporadiche lezioni on line a singhiozzo. La nostra scelta, ben più impegnativa e non priva di problematiche, è stata quella di mantenere per quanto possibile inalterato l’ambiente del gruppo classe, mediante l’organizzazione di un orario di lezioni giornaliere online.

La didattica a distanza sostituisce a tutti gli effetti quella tradizionale; le assenze alle lezioni on line vengono registrate ed i docenti continuano a valutare gli alunni, come da indicazioni ministeriali.

Nel nostro Istituto la didattica a distanza, in questi giorni, sta consentendo a tutti gli studenti di studiare e di portare avanti i programmi didattici. I ragazzi non sempre sono guidati dal senso di responsabilità e la partecipazione, in alcuni casi, non risulta pienamente adeguata. È per questo che chiediamo la vostra collaborazione. La responsabilizzazione degli studenti e il coinvolgimento delle famiglie rappresentano aspetti cruciali per fronteggiare efficacemente l’emergenza e non lasciare indietro nessuno.

Noi continuiamo a lavorare, ogni santo giorno, con le dovute precauzioni, cercando di non pensare a quanto di brutto sta accadendo in Italia e nel mondo. Dobbiamo e vogliamo farlo per voi.

La velocità con cui il COVID-19 si sta spostando da un capo all’altro del mondo è devastante, ma noi non dobbiamo cadere nella paura e nell’aggressività. Dobbiamo essere razionali, forti e sicuri che presto questo brutto momento resterà solo un ricordo. Approfittiamo di queste giornate per riflettere veramente su quali siano le cose davvero importanti, magari riordinandone la priorità. Apprezziamo quanto di bello questa vita ci ha regalato e preserviamo le cose più preziose.

Il rispetto verso il prossimo e l’amore per i nostri studenti, un Virus, non potrà mai portarceli via.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Massimo Di Paolo