La scuola ha organizzato due giornate di approfondimento rispettivamente dedicate all’area linguistica-antropologica e all’area logico-matematica per stimolare e fortificare il processo di aggregazione e verbalizzazione degli alunni. Oggi i bambini hanno seguito la prima lezione, relativa all’area linguistica-antropologica, in cui il Prof. Donnadio ha proiettato sulla LIM della classe un’immagine di un’opera d’arte descrivendo le tecniche di realizzazione e parlando della biografia dell’autore. Si è fatto, inoltre, riferimento alla collocazione geografica delle città di appartenenza dell’artista: ciò è importante per spiegare come mai alcuni elementi naturali ricorrono frequentemente nel lavoro di alcuni piuttosto che di altri autori. Il docente ha inquadrato storicamente il vissuto dell’artista per comprendere lo stato d’animo e la cultura del momento in cui l’opera è stata realizzata, accennando ad eventuali curiosità che hanno caratterizzato il vissuto dell’artista. L’approfondimento è stato diviso in due incontri; il primo con le classi I II e III che hanno visionato “Una domenica pomeriggio all’isola della Grande Jatte” di Georges Seurat. Nel secondo in contro, con le classi IV e V, è stato presentata l’opera “Il giardino di Giverny” di Monet. In seguito i bambini si sono recati nelle loro rispettive classi con una copia a colori dell’opera presentata ed è stata  lasciata loro l’intera mattinata per realizzare due lavori: un testo descrittivo dell’opera e un disegno in cui è stato richiesto la riproduzione dell’opera o di un particolare dell’opera stessa.