Una prova della correttezza della procedura educativa è la felicità del bambino”. Maria Montessori
L’avvio della Scuola Primaria è affidato ad insegnanti altamente qualificati che operano in sintonia con le innovazioni apportate dalle più recenti normative emanate che aiutano non solo la didattica scolastica, ma sono pensate altresì per facilitare l’apprendimento e la crescita dell’alunno. Insieme ai progetti, alle uscite didattiche e agli originali campi scuola, agli studenti viene offerta la possibilità di imparare a comunicare con il resto del mondo che li chiama ad essere cittadini a tutto tondo di una società sempre più multietnica e globalizzata. La scuola, per questo, ha incrementato le ore di lingua inglese e spagnola e, già dal primo anno della scuola primaria, i bambini si cimentano con l’apprendimento delle lingue più parlate al mondo, il passaporto indispensabile per essere parte del nostro tempo. L’orario scolastico vede arrivare a 9 ore di inglese e a 3 quelle di spagnolo. Le insegnanti, rigorosamente madre lingua, svolgono la loro lezione tutti i giorni della settimana, strutturando la programmazione didattica in modo efficace e stimolante. Gli allievi, oltre al regolare orario mattutino, frequentano obbligatoriamente due volte a settimana le lezioni pomeridiane, trattenendosi quindi a scuola fino alle 16.20. Le insegnanti dell’ambito umanistico e scientifico continuano a rispettare le linee guida ministeriali. Tale connubio rende l’istituto unico, di alto livello qualitativo nel suo genere, perfettamente al passo con la società moderna.
Un cenno particolare merita l’attenzione che è stata posta alle seguenti attività:
Lingua inglese:attraverso strategie adatte ai bambini della Scuola Primaria e con l’ausilio di un progetto CLIL strutturato (Content and Language Integrated Learning), gli alunni affronteranno in classe materie come la Storia (History), la Geografia (Geography) e l’Informatica (Information Technology) in lingua inglese;
Lingua spagnola: i nostri alunni potranno iniziare a vivere l’apprendimento della lingua spagnola in maniera attiva e creativa. Le metodologie comunicative impiegate hanno come scopo di aiutare il bambino a sviluppare capacità e competenze come: comunicazione ed espressione orale della lingua orale;
Informatica: i primi elementi del linguaggio informatico di cui i bambini, anche se in modo inconsapevole, sono già fruitori, verranno fatti apprendere con un’analisi semplice e ragionata;
Attività musicali: gli alunni saranno stimolati a far emergere e sviluppare quelle potenzialità artistico-musicali che spesso rimangono inespresse, attraverso il canto e lo studio dei principali strumenti;
Attività teatrale: per stimolare negli alunni un processo di sviluppo formativo in ambito sociale, comportamentale e culturale;
Nuoto: Una volta a settimana i bambini vengono accompagnati con il servizio scuolabus presso il Centro Sportivo Heaven di Ostia dove vengono introdotti alla disciplina del nuoto da istruttori qualificati, con la supervisione delle insegnanti.
Scorri la tabella passandoci col dito
Per scaricare il programma delle materie clicca sulle icone
Materie d'insegnamento | 1°anno | 2°anno | 3°anno | 4°anno | 5° anno |
---|---|---|---|---|---|
Ambito Linguistico Antropologico | 7 | 7 | 7 | 7 | 7 |
Ambito Matematico Scientifico | 6 | 5 | 5 | 5 | 5 |
Science CLIL | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
English Learning | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
History CLIL | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
ICT (Information computer technology) | – | 1 | 1 | 1 | 1 |
Geography CLIL | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Idioma Espanol | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Educazione Motoria | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Music and Drama (English and Spanish) | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Attività Espressive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Nuoto | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Mensa | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Totale Generale | 31 | 31 | 31 | 31 | 31 |