Scuola Secondaria di Primo Grado

“Lo scopo della scuola è quello di trasformare gli specchi in finestre”. Sydney J. Harris

La Scuola Secondaria di Primo grado, della durata di tre anni, si articola in un periodo didattico biennale e in un terzo anno che completa il percorso disciplinare e assicura l’orientamento ed il raccordo con la Scuola Secondaria di Secondo grado.
È proprio nell’ultimo anno del triennio che i ragazzi hanno bisogno di capire le loro attitudini e i propri interessi ed è per questo motivo che il nostro Istituto si è prefissato lo scopo di migliorare le capacità autonome di studio, curare la formazione e la crescita integrale della personalità dell’alunno, in modo da renderlo pronto per la scelta del suo percorso didattico futuro.
La nostra mission è quella disupportare il ragazzo con un’istruzione ed una formazione all’avanguardia con le tecnologie dei nostri giorni.
Partendo dalla considerazione che nella società e nel mercato del lavoro l’informatica e la conoscenza delle lingue straniere costituiscono sempre di più un vantaggio per chi ha la fortuna di possedere tali competenze, il nostro Istituto ha inserito nel proprio piano di studi, già da tempo, oltre all’inglese, l’insegnamento curricolare dello spagnolo come seconda lingua comunitaria.

INFORMAZIONI DIDATTICHE

 Particolare importanza viene assegnata alle seguenti attività: 

Lingue straniere: lo studio della lingua straniera contribuisce ad allargare gli orizzonti culturali, sociali e umani dell’allievo per il fatto stesso che ogni lingua rispecchia i diversi modi di vivere delle comunità che la parlano ed esprime in modo diverso i dati dell’esperienza umana. Esso riveste, quindi, una grande importanza nell’educazione alla comprensione, al rispetto degli altri e dei valori che essi posseggono. Ciò fa assumere alla nostra Scuola Secondaria di Primo Grado un carattere internazionale;

Attività musicali: gli studenti avranno l’opportunità di esprimere il proprio talento, o di scoprirlo, grazie a eventi organizzati dai docenti di musica. È inoltre nato da qualche anno il coro della scuola che ha già partecipato a numerose manifestazioni alla presenza di alte cariche istituzionali;

Laboratorio informatico: La conoscenza dell’Informatica, unita alla pratica in laboratorio, costituisce un connubio fondamentale per un’istruzione all’avanguardia. Gli allievi apprendono così non solo l’uso dei principali linguaggi informatici ma anche deipiù importanti software applicativi presenti sul mercato.

Laboratorio artistico: La pratica in laboratorio tramite l’utilizzo di creta, ceramica, legno, tela e altri materiali, permetterà di rendere tangibile ciò che si studia nella Storia dell’arte, stimolando il lato artistico di ogni studente. La consapevolezza dell’individuo di saper realizzare dal niente un’opera è alla base di tale progetto;

Nuoto: Una volta a settimana gli studenti vengono accompagnati con il servizio scuolabus presso il Polo Natatorio di Ostia, dove praticano la disciplina del nuoto con istruttori federali e con la supervisione dei docenti di scienze motorie.


Scorri la tabella passandoci col dito

Quadro Orario Settimanale

Per scaricare il programma delle materie clicca sulle icone

Materie d'insegnamento 1°anno 2°anno 3°anno
Italiano 6 6 6
Storia 2 2 2
Geografia e Geoenglish 2 2 2
1° Lingua Straniera Comunitaria (Inglese) 3 3 3
2° Lingua Straniera Comunitaria (Spagnolo) 2 2 2
Matematica 4 4 4
Scienze Naturali e Sperimentali 2 2 2
Musica 2 2 2
Arte e Immagine 2 2 2
Tecnologia 2 2 2
Scienze Motorie e Potenziamento (Nuoto)
Religione Cattolica o attività alternativa 1 1 1
Totale Generale 32 32 32
Libri di testo

1a2a3a

Orario delle lezioni
Istruzioni Registro Elettronico
Orario Ricevimento
Viaggi di Istruzione
Menù della Mensa
PTOF
Patto Educativo di Corresponsabilità
Regolamento