LICEO SCIENTIFICO

“Al suo livello più profondo, la realtà è la matematica nella natura”. Pitagora

Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica in laboratorio. L’indirizzo scientifico, pur conservando i valori umanistici tipici della cultura liceale, mostra una sua netta caratterizzazione fin dall’inizio del corso, prevedendo un nucleo fondante di discipline che promuovono la formazione matematico-scientifica, ulteriormente potenziato dall’ultima riforma scolastica. Oltre alla matematica e a discipline naturalistiche – quali fisica, chimica, biologia e scienze della terra – anche le materie umanistico-letterarie e storico-filosofiche, oltre alla lingua straniera, concorrono al raggiungimento degli obiettivi logico-conoscitivi. È questa integrazione tra varie discipline a condurre lo studente allo sviluppo della propria autonomia critica e ad una comprensione unitaria dei contenuti del sapere. L’approccio al metodo scientifico, fondato sui processi induttivi e deduttivi e favorito dall’uso del laboratorio, risponde alle attese di una realtà in costante sviluppo.

INFORMAZIONI DIDATTICHE

DURATA: Il Corso è strutturato su 5 anni di formazione.

ACCESSO: Licenza di Scuola Secondaria di Primo Grado.

TITOLO DI STUDIO: Diploma di Maturità Scientifica.

MATERIE DI STUDIO: Lingua e Letteratura Italiana – Lingua e Letteratura Latina – Lingua e Letteratura Greca – Lingua e Letteratura Straniera – Storia – Filosofia – Geografia – Scienze Naturali – Chimica e Geografia Astronomica – Matematica – Fisica – Storia dell’Arte – Religione/Materia Alternativa – Educazione Fisica.

PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI: Il Diploma di Maturità Classica consente l’iscrizione a qualsiasi Facoltà Universitaria o Scuola para-universitaria.

OPPORTUNITA’ DI LAVORO: Il diploma consente di partecipare ai concorsi per impieghi nella carriera di concetto delle Amministrazioni Statali e parastatali (Ministeri, Regioni, Comuni, Enti Pubblici Economici e Enti Privati).

 Scorri la tabella passandoci col dito

Quadro Orario Settimanale

Per scaricare il programma delle materie clicca sulle icone

Materie d'insegnamento 1°anno 2°anno 3°anno 4°anno 5° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3
Lingua e cultura straniera (inglese) 3 3 3 3 3
Storia - - 2 2 2
Storia e Geografia 3 3 - - -
Filosofia - - 3 3 3
Matematica 5 5 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze Naturali 2 2 3 3 3
Storia dell'arte 2 2 2 2 2
Scienze Motorie e Sportive e Potenziamento biennio (Nuoto) 2 2 2
Religione Cattolica o attività alternativa - -1 1 1
Totale Generale 28 28 30 30 30

Nella classe quinta, tutti gli argomenti presenti nelle singole materie saranno svolti entro il 18 maggio 2020.

Libri di Testo

1a2a3a4a5a

Orario delle Lezioni
Orario Ricevimento
Istruzioni Registro Elettronico
Viaggi di Istruzione
Menù della Mensa
PTOF
Patto Educativo di Corresponsabilità
Regolamento
Documenti di Classe
Linea Abbigliamento