LICEO SCIENTIFICO
OPZIONE SCIENZE APPLICATE

“In questioni di scienza, l’autorità di un migliaio di persone non vale tanto quanto l’umile ragionamento di un singolo individuo”. Galileo

Nell’ambito della programmazione regionale dell’offerta formativa, il nostro Istituto ha attivato, per il Liceo Scientifico, l’opzione “Scienze Applicate”. La sezione fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi inerenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, all’informatica e alle loro applicazioni. La nuova opzione delle “Scienze Applicate” raccoglie l’eredità della sperimentazione del Liceo Scientifico – Tecnologico. È finalizzata ad un approfondimento culturale della scienza e alla padronanza dei suoi metodi, con particolare riferimento alle scienze sperimentali. La disciplina “Informatica e Sistemi” completa il quadro di cultura generale. Il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, pur mantenendo un’impostazione liceale solida (ma senza lo studio del latino), lascia maggiore spazio sia alle Scienze Naturali sia alle Scienze dell’Informazione. L’insegnamento dell’Informatica comprende i fondamenti teorici e l’acquisizione di competenze a livello avanzato intorno ad aree tematiche come l’architettura dei computer e delle reti, i sistemi operativi, gli algoritmi e i linguaggi di programmazione. A tal fine sono previste anche maggiori ore di laboratorio. L’indirizzo prevede l’acquisizione della padronanza comunicativa nella lingua inglese e lo studio delle interconnessioni tra sviluppo tecnologico e sociale. Il diplomato del Liceo Scientifico ad opzione Scienze Applicate ha una formazione vasta e flessibile e competenze valide per l’accesso a tutte le facoltà scientifiche ed ingegneristiche e delle tecnologie informatiche.

INFORMAZIONI DIDATTICHE

DURATA: Il Corso è strutturato su 5 anni di formazione.

ACCESSO: Licenza di Scuola Secondaria di Primo Grado.

TITOLO DI STUDIO: Diploma di maturità scientifica.

PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI: Il Diploma di Maturità Scientifica consente l’iscrizione a qualsiasi Facoltà Universitaria o Scuola para-universitaria.

 Scorri la tabella passandoci col dito

Quadro Orario Settimanale

Per scaricare il programma delle materie clicca sulle icone

Materie d'insegnamento 1°anno 2°anno 3°anno 4°anno 5° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera (inglese) 3 3 3 3 3
Storia - - 2 2 2
Storia e Geografia 3 3 - - -
Filosofia - - 2 2 2
Matematica 5 4 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Informatica 2 2 2 2 2
Scienze Naturali 3 4 5 5 5
Storia dell'arte 2 2 2 2 2
Scienze Motorie e Sportive e Potenziamento biennio (Nuoto) 2 2 2
Religione Cattolica o attività alternativa - - 1 1 1
Totale Generale 28 28 30 30 30

Nella classe quinta, tutti gli argomenti presenti nelle singole materie saranno svolti entro il 18 maggio 2020.

Libri di Testo

1a2a3a4a5a

Orario delle Lezioni
Orario Ricevimento
Istruzioni Registro Elettronico
Viaggi di Istruzione
Menù della Mensa
PTOF
Patto Educativo di Corresponsabilità
Regolamento
Linea Abbigliamento