LICEO LINGUISTICO INTERNAZIONALE

“Una lingua diversa è una diversa visione della vita”. Federico Fellini

In una società altamente globalizzata è indubbio che lo studio delle lingue abbia maturato un’importanza sempre più grande.È per questo che la scelta del Liceo Linguistico offre l’opportunità di un’internazionalizzazione culturale che permetterà allo studente di inserirsi con facilità nel mercato globale del lavoro.

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa e culturale di tre lingue straniere: Inglese, Spagnolo e Francese o Tedesco (la scelta della terza lingua avviene il primo anno in questo caso).

Lo studio è supportato da laboratori linguistici multimediali, che permetteranno di approfondire la struttura di ogni lingua con software specializzati e tramite video didattici.

INFORMAZIONI DIDATTICHE

DURATA: Il Corso è strutturato su 5 anni di formazione.

ACCESSO: Licenza di Scuola Secondaria di Primo Grado.

TITOLO DI STUDIO: Diploma di maturità linguistica.

MATERIE DI STUDIO – BIENNIO: Religione/Materia alternativa – Italiano (scritto e orale) – Latino (scritto e orale) – Storia dell’Arte (orale) – Storia, Educazione Civica e Geografia (orali) – Prima Lingua Straniera (scritto e orale) – Seconda Lingua Straniera (scritto e orale) – Matematica e Fisica (orali) – Educazione Fisica.

MATERIE DI STUDIO – TRIENNIO: Religione/Materia alternativa – Lingua e Lettere Italiane (scritto e orale) – Storia dell’Arte (orale) – Storia ed Educazione Civica (orale) – Filosofia, Psicologia e Sociologia (orali) – Prima Lingua Straniera (scritto e orale) – Seconda Lingua Straniera (scritto e orale) – Matematica e Fisica (orali) – Scienza Naturale, Geografia generale ed Economia (orale) – Educazione Fisica.

MATERIE OPZIONALI: Religione/Materia alternativa – Lingua e Lettere Italiane (scritto e orale) – Storia dell’Arte (orale) – Storia ed Educazione Civica (orale) – Filosofia, Psicologia e Sociologia (orali) – Prima Lingua Straniera (scritto e orale) – Seconda Lingua Straniera (scritto e orale) – Matematica e Fisica (orali) – Scienza Naturale, Geografia generale ed Economia (orale) – Educazione Fisica.

PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI: Il Diploma di Maturità Linguistica consente l’iscrizione a tutte le Facoltà Universitarie.

OPPORTUNITÀ DI LAVORO: La profonda conoscenza delle lingue straniere nella formazione professionale elimina i problemi d’inserimento nel mondo del lavoro. È un titolo valido per impieghi sia pubblici che privati, anche e soprattutto per l’attualità del suo carattere di cultura europea.

 Scorri la tabella passandoci col dito

Quadro Orario Settimanale 2017-18

Per scaricare il programma delle materie clicca sulle icone

Materie d'insegnamento 1°anno 2°anno 3°anno 4°anno 5° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 2 2 - - -
Lingua e cultura straniera (inglese) 4 4 3 3 3
Lingua e Cultura Straniera (Francese) 3 3 4 4 4
Lingua e Cultura Straniera (Tedesco o Spagnolo) 3 3 3 3 4 4 4 4 4 4
Storia - - 2 2 2
Storia e Geografia 3 3 - - -
Filosofia - - 2 2 2
Matematica 3 3 2 2 2
Fisica - - 2 2 2
Scienze Naturali 2 2 2 2 2
Storia dell'arte - - 2 2 2
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica o attività alternativa 1 1 1 1 1
Totale Generale 27 27 30 30 30

Nella classe quinta in ogni materia la parte evidenziata in giallo definisce il programma svolto fino al 13 novembre 2017

Libri di Testo

1a2a3a4a5a

Orario delle Lezioni
Orario Ricevimento
Istruzioni Registro Elettronico
Viaggi di Istruzione
Menù della Mensa
PTOF
Patto Educativo di Corresponsabilità
Regolamento