L’istituto

La nostra idea di scuola.

SCEGLIERE L’ECCELLENZA

l’Istituto Giovanni Paolo II è un complesso scolastico paritario nato nel 1983. Nel corso degli anni, ha costantemente ampliato la sua offerta formativa ed oggi può vantare numerosi corsi di studio, tra cui la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria, la Scuola Secondaria di Primo Grado e ben dieci indirizzi di Scuola Secondaria di Secondo Grado.

L’Istituto accoglie gli alunni già da piccoli, per seguirli durante la crescita, fino al conseguimento del diploma e fornire loro tutti gli strumenti necessari affinché scelgano consapevolmente il proprio percorso di studio. Il suo obiettivo è sempre stato quello di garantire agli studenti tutte le strutture e le tecnologie necessarie per la loro istruzione.

L’importanza attribuita alle lingue straniere, inserite in ogni indirizzo di studio, la pratica in laboratorio e l’attenzione rivolta all’informatica e ad una didattica d’avanguardia, evidenziano l’interesse per una formazione moderna e professionale degli allievi.

La struttura è in grado di offrire ai suoi allievi diversi confort e servizi tra cui il servizio scuolabus, la mensa (per scuola materna, primaria e secondaria di primo e secondo grado), la possibilità di consultare una ricca biblioteca, l’uso costante per le lezioni specifiche di laboratori d’informatica e laboratori linguistici multimediali.

L’Istituto vanta, inoltre, la presenza di una palestra e un teatro in cui gli studenti del Liceo Coreutico praticano l’arte della danza seguiti dai professori e supportati da strumentazioni musicali consone. Queste strutture vengono anche utilizzate per ospitare laboratori teatrali, cineforum e conferenze.

Per sua finalità istituzionale, la scuola si propone di recuperare, formare e istruire gli studenti in modo tale che possano trovare una loro adeguata collocazione nel mondo professionale e lavorativo.

I rapporti interpersonali costituiscono un elemento essenziale per l’attività scolastica che viene svolta assieme ad una forte connessione tra tutte quelle componenti che fanno parte della crescita di ogni singolo studente (docenti e famiglie in primis). Il clima relazionale che viene a crearsi, quindi, è sereno, aperto al dialogo, disponibile all’ascolto, tollerante delle altrui opinioni, accettante dell’altrui personalità nel rispetto della legalità delle vigenti disposizioni dell’ordinamento giuridico e scolastico.

Capire che crescere culturalmente significa costruire un bene per se stessi è il fine a cui gli studenti devono essere orientati. Le materie, le regole, i mezzi didattici sono solo strumenti formativi utilizzati dal corpo docente per educare ogni alunno ad affrontare al meglio il proprio cammino di vita.

L’ISTITUTO IN UN VIDEO

macbook

L’ISTITUTO IN UNA BROCHURE

brochure

Contattateci

Per qualsiasi informazione puoi scrivere una mail o telefonaci!