ISTITUTO TECNICO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
PERCORSO SOCIAL MEDIA MARKETING

“Il sogno dei vostri clienti è una vita migliore e più felice. Non muovere prodotti, arricchisci le loro vite”. Steve Jobs

Il profilo del corso di studi di questo Istituto si caratterizza per la cultura riferita ad ampie aree come l’economia, l’amministrazione delle imprese, la finanza e il marketing. Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione, sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale. L’Istituto, attraverso un ampliamento dell’offerta formativa, ha inserito nel curricolo degli studi un focus riguardante il Social Media Marketing. L’indirizzo così rinnovato mira a fornire una visione d’insieme sui principali canali di comunicazione web, con un approfondimento sui Social Network più conosciuti, quali Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter, Youtube, Snapchat eTik Tok e Youtube.

 

CALENDARIO
SCOLASTICO


 

INFORMAZIONI DIDATTICHE

DURATA: Il Corso è strutturato su 5 anni di formazione.

ACCESSO: Licenza di Scuola Secondaria di Primo Grado.

TITOLO DI STUDIO: Diploma di Maturità Amministrazione Finanza e Marketing.

PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI: Il Diploma di Maturità Amministrazione Finanza e Marketing dà accesso a tutte le facoltà universitarie; le più affini sono: Economia , Giurisprudenza, Scienze Politiche, Politecnico, sezione gestionale ed amministrativa; Scuola di Amministrazione Aziendale; Corsi professionali post-diploma.

OPPORTUNITÀ DI LAVORO: IMPRESE PRIVATE: imprese bancarie, industriali, commerciali, assicurative finanziarie, immobiliari, edili, studi professionali (notaio, avvocato,commercialista, consulente del lavoro), agenzie di comunicazione, amministrazioni condomini, impianti tecnologici, consorzi, cooperative.
PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI: Stato, Regioni, Province, Comuni, A.S.L.

Scorri la tabella passandoci col dito

Quadro Orario Settimanale

Per scaricare il programma delle materie clicca sulle icone

Materie d'insegnamento 1°anno 2°anno 3°anno 4°anno 5° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Seconda lingua comunitaria (a scelta) 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Geografia 3 3 - - -
Matematica 4 4 3 3 3
Economia Politica - - 3 2 3
Economia Aziendale 2 2 6 7 8
Diritto - - 3 3 3
Diritto ed Economia 2 2 - - -
Scienze Integrate Biologia e Scienze della Terra 2 2 - - -
Scienze Integrate Fisica 2 - - - -
Scienze Integrate Chimica - 2 - - -
Informatica 2 2 2 2 -
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2
Religione Cattolica o attività alternativa - - 1 1 1
Educazione Civica (materia trasversale a molte discipline)
Totale Generale 33 33 32 32 32

Tutti gli argomenti presenti nei programmi delle singole materie saranno svolti entro il 15 maggio 2023.

Libri di Testo

1a2a3a4a5a

Orario delle Lezioni
Orario Ricevimento
Istruzioni Registro Elettronico
Viaggi di Istruzione
Menù della Mensa
PTOF
Patto Educativo di Corresponsabilità
Regolamento
Documento di Classe
Linea Abbigliamento