LICEO CLASSICO
Percorso Biomedico

“Sii servo del sapere se vuoi essere veramente libero”. Seneca

Il Liceo Classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentale sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. La crescente domanda di professionalità nell’area medico – sanitaria e delle attività ad essa collegate (Medicina e Chirurgia, Medicina molecolare, Ingegneria biomedica, Chimica, Fisica medica, Biologia, Farmacia ecc.), ha sollecitato l’esigenza di stabilire un anello di congiunzione tra gli studi umanistici e quelli scientifici e medici e di costruire, in maniera fattiva e non meramente teorica, quel ponte educativo, più volte ipotizzato, ma mai realmente attivato, tra l’istruzione superiore secondaria e il mondo accademico. L’istituto ha dunque deciso di ampliare la sua offerta formativa, attivando il Liceo Classico con percorso biomedico che si prefigge, tra i suoi scopi, anche quello di offrire agli allievi gli strumenti utili per l’eventuale scelta di una facoltà universitaria nell’ambito medico – scientifico, inserendo nel piano di studi laboratori di fisica, chimica e biologia con i docenti e con esperti e rinomati professionisti del settore. 

INFORMAZIONI DIDATTICHE

DURATA: Il Corso è strutturato su 5 anni di formazione.

ACCESSO: Licenza di Scuola Secondaria di Primo Grado.

TITOLO DI STUDIO: Diploma di Maturità Classica.

MATERIE DI STUDIO: Lingua e Letteratura Italiana – Lingua e Letteratura Latina – Lingua e Letteratura Greca – Lingua e Letteratura Straniera – Storia – Filosofia – Geografia – Scienze Naturali (biologia, chimica e scienze della terra) – Chimica e Geografia Astronomica – Matematica –Fisica – Storia dell’Arte – Religione/Materia Alternativa – Educazione Fisica.

PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI: Il Diploma di Maturità Classica consente l’iscrizione a qualsiasi Facoltà Universitaria o Scuola para-universitaria.

OPPORTUNITA’ DI LAVORO: Il diploma consente di partecipare ai concorsi per impieghi nella carriera di concetto delle Amministrazioni Statali e parastatali (Ministeri, Regioni, Comuni, Enti Pubblici Economici e Enti Privati).

 Scorri la tabella passandoci col dito

Quadro Orario Settimanale

Per scaricare il programma delle materie clicca sulle icone

Materie d'insegnamento 1°anno 2°anno 3°anno 4°anno 5° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 5 5 4 4 4
Lingua e cultura greca 4 4 3 3 3  
Lingua e cultura straniera (inglese) 3 3 3 3 3
Storia - - 3 3 3
Storia e Geografia 3 3 - - -
Filosofia - - 3 3 3
Matematica 3 3 2 2 2
Fisica - - 2 2 2
Scienze Naturali 2 2 2 2 2
Storia dell'arte - - 2 2 2
Scienze Motorie e Sportive e Potenziamento biennio (Nuoto) 2 2 2
Religione Cattolica o attività alternativa - - 1 1 1
Totale Generale 28 28 31 31 31

Nella classe quinta, tutti gli argomenti presenti nelle singole materie saranno svolti entro il 18 maggio 2020.

Libri di Testo

1a2a3a4a5a

Orario delle Lezioni
Orario Ricevimento
Istruzioni Registro Elettronico
Viaggi di Istruzione
Menù della Mensa
PTOF
Patto Educativo di Corresposabilità
Regolamento
Linea Abbigliamento
Documento di Classe

Scarica il Documento di Classe