LICEO SCIENTIFICO AD INDIRIZZO SPORTIVO

“Praticare uno sport non deve fondarsi sull’idea del successo, bensì sull’idea di dare il meglio di sé”. Gabriella Dorio, medaglia d’oro nei 1500 metri piani alle Olimpiadi di Los Angeles 1984.

Il liceo scientifico sportivo è un’importante opportunità per coniugare una approfondita e armonica cultura, sia in ambito umanistico sia scientifico, attraverso la promozione del valore educativo dello sport. Si tratta di un modello formativo che introduce nel nostro ordinamento una vera e propria rivoluzione culturale, riconoscendo il valore aggiunto della pratica sportiva nei processi formativi per la costruzione di competenze e di personalità dove si vuole sottolineare l’unicità del fenomeno sport, non in termini addestrativi, né ricreativi, ma in una dimensione pedagogica e culturale. L’indirizzo sportivo del Liceo Scientifico è volto all’approfondimento delle scienze motorie e di una o più discipline sportive all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali, dell’economia e del diritto, anche e soprattutto nella sfera sportiva. Guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative. 

L’Istituto Giovanni Paolo II, nel 2014, ha attivato una partnership con l’A.S. Roma in virtù della quale i tesserati delle giovanili della medesima società sportiva sono nostri studenti. Nel 2019, inoltre, l’istituto ha inaugurato una sede distaccata nel centro di allenamento Fulvio Bernardini di Trigoria.

INFORMAZIONI DIDATTICHE

DURATA: Il Corso è strutturato su 5 anni di formazione.

ACCESSO: Licenza di Scuola Secondaria di Primo Grado.

DISCIPLINE SPORTIVE PRATICATE – I BIENNIO: Atletica, badminton, basket, orienteering, pallavolo.

DISCIPLINE SPORTIVE PRATICATE – II BIENNIO: Atletica, beach volley, calcio a 5, crossfit, ginnastica artistica, karate, nuoto, padel.

DISCIPLINE SPORTIVE PRATICATE – V ANNO: Atletica, beach tennis, beach volley, calcio a 5, crossfit, ginnastica artistica, judo, nuoto, padel.

TITOLO DI STUDIO: Diploma di maturità scientifica.

PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI: Il Diploma di Maturità Scientifica consente l’iscrizione a qualsiasi Facoltà Universitaria o Scuola para-universitaria.

BREVETTI E CERTIFICAZIONI CONSEGUITI CON: Federazione Italiana di Atletica Leggera, Federazione Italiana Nuoto, Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, Federazione Italiana Pallavolo, Federazione Italiana Scacchi.

 

PARTNERS TECNICI

 Scorri la tabella passandoci col dito

Quadro Orario Settimanale

Per scaricare il programma delle materie clicca sulle icone

Materie d'insegnamento 1°anno 2°anno 3°anno 4°anno 5° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera (inglese) 3 3 3 3 3
Storia - - 2 2 2
Storia e Geografia 3 3 - - -
Filosofia - - 2 2 2
Matematica 5 5 4 4 4
Fisica 2 2 2 2 2
Diritto ed Economia dello Sport - - 3 3 3
Scienze Naturali 3 3 3 3 3
Discipline Sportive 4 4 4 4 4
Scienze Motorie e Sportive e Potenziamento (Nuoto) 3 3 3 3 3
Religione Cattolica o attività alternativa - - - - -
Educazione Civica (materia trasversale a molte discipline)
Totale Generale 27 27 30 30 30

Tutti gli argomenti presenti nei programmi delle singole materie saranno svolti entro il 15 maggio 2023.

Libri di Testo

1a2a3a4a5a

Orario delle Lezioni
Orario Ricevimento
Istruzioni Registro Elettronico
Viaggi di Istruzione
Menù della Mensa
PTOF
Patto Educativo di Corresponsabilità
Regolamento
Documento di Classe
Linea Abbigliamento

GUIDA DELLO STUDENTE LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO