“La danza è il linguaggio nascosto dell’anima”. Martha Graham
Il percorso del liceo musicale e coreutico, articolato nella sezione coreutica, è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della danza e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, oltre a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi coreutici sotto gli aspetti dell’interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. Il Liceo coreutico, al quale si accede solo previo esame di ammissione mirato a verificare il possesso di competenze tecniche ed esecutive, si articola in un primo biennio comune al termine del quale, in seguito a una selezione, gli studenti possono accedere al secondo biennio e quinto anno distinti in sezione danza classica o sezione danza contemporanea. L’indirizzo coreutico offre dunque la possibilità di conciliare gli studi liceali con quelli dell’arte della danza, garantendo agli studenti una solida e completa formazione in cui le materie proprie dei percorsi liceali vengono approfondite insieme alle materie caratterizzanti dell’indirizzo.
L’istituto, inoltre, accoglie al suo interno La Scuola di Danza, offrendo quindi agli allievi del Liceo Coreutico la possibilità di approfondire lo studio della varie discipline della danza, partecipando ai corsi pomeridiani. Il diploma del liceo coreutico consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie e ai corsi triennali di alta formazione coreutica presso l’Accademia Nazionale di Danza.
DURATA: Il Corso è strutturato su 5 anni di formazione.
ACCESSO: Licenza di Scuola Secondaria di Primo Grado.
TITOLO DI STUDIO: Diploma Maturità Coreutica.
PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI: Il Diploma di Maturità Coreutica consente l’iscrizione a tutte le Facoltà Universitarie. Il diplomato della sezione coreutica potrà iscriversi, previo superamento di una prova di ammissione, all’Accademia Nazionale di Danza.
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Materie d'insegnamento | 1°anno | 2°anno | 3°anno | 4°anno | 5° anno |
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Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura straniera (inglese) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | - | - | 2 | 2 | 2 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | - | - | - |
Filosofia | - | - | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | - | - | 2 | 2 | 2 |
Scienze Naturali | 2 | 2 | - | - | - |
Storia della Danza | - | - | 2 | 2 | 2 |
Tecniche di Danza Classica | 6 | 6 | 6 – 4 | 6 – 4 | 6 – 4 |
Tecniche di Danza Contemporanea | 2 | 2 | 2 – 4 | 2 – 4 | 2 – 4 |
Laboratorio Coreografico | - | - | 3 – 3 | 3 – 3 | 3 – 3 |
Laboratorio Coreutico | 4 | 4 | - | - | - |
Teoria e Pratica Musicale per la Danza | 2 | 2 | - | - | - |
Storia della Musica | - | - | 1 | 1 | 1 |
Storia dell'arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica o attività alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Educazione Civica (materia trasversale a molte discipline) | – | – | – | – | – |
Totale Generale | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
Tutti gli argomenti presenti nei programmi delle singole materie saranno svolti entro il 15 maggio 2023.
Le insegnanti delle discipline coreutiche sono:
Gli studenti del Liceo Coreutico avranno la possibilità di iscriversi a La Scuola di Danza sostenendo costi di iscrizione agevolati. Potranno, inoltre, arricchire il Curricolo con corsi e stage organizzati dalla scuola in orario extracurricolare.
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ALESSANDRA CELENTANO
Sin da bambina inizia a studiare danza con maestri di fama internazionale, fino a perfezionarsi all’Opera di Stato di Budapest. Successivamente, grazie a una borsa di studio, frequenta il Corso di Perfezionamento Professionale di danza a Reggio Emilia, che anni dopo la vedrà come docente. A metà degli anni ’80 entra a far parte dell’Aterballetto diretto da Amedeo Amodio, dove interpreta ruoli da prima ballerina in coreografie di alcuni tra i più grandi coreografi del Novecento (Ailey, Balanchine, Forsythe, Tetley, Childs e altri) e balla accanto a grandi interpreti del mondo della danza (E. Terabust, A. Ferri, M. Loudières, G. Iancu, A. Molin, V. Derevianko, J. Bocca). Prende parte a tournée in Italia, Europa, America, Brasile, Canada, Algeria, Tunisia, Venezuela. Durante il periodo all’Aterballetto ha occasione di lavorare con Gheorghe Iancu, con il quale nasce una collaborazione che la porterà a lavorare con lui come ballerina e assistente alla coreografia. Negli anni successivi è maître de ballet nei maggiori teatri d’Italia: al Teatro alla Scala, al Teatro dell’Opera di Roma, al Teatro Comunale di Firenze e al Teatro San Carlo di Napoli. Docente ospite in teatri internazionali, lavora accanto a grandi nomi della danza come Carla Fracci, Roberto Bolle, Massimo Murru, Isabelle Guérin, Manuel Legris e altri. Direttore artistico dello spettacolo “Anbeta e Josè“, cui prendono parte ballerini delle maggiori compagnie a livello mondiale. Attualmente partecipa al programma televisivo Amici di Maria De Filippi in qualità di insegnante di danza classica e coreografa.
ALBERTO MONTESSO
Nel 2000 dopo essersi diplomato a pieni voti presso l’ Accademia Nazionale di Danza di Roma, riceve il Premio Positano “Leonida Massime” come Talento emergente della danza italiana. Comincia la sua carriera di danzatore all’ English National Ballet di Londra; nel 2002 diventa Solista con il K-Ballet Company a Tokyo diretto dall’ etoile Tetzuya Kumakawa. Nel 2004 con la compagnia si esibisce al Metropolitan House di New York in occasione del “Asthon Festival”. L’ anno successivo partecipa alla tournée “Histoire d‟Amour” diretta da Antony Dowell con Sylvie Guillem, Isabelle Ciaravola e Massimo Murru interpretando “A Month in The Country”, altro capolavoro di Sir Fredrick Asthon. Nel 2006 entra a far parte del Tulsa Ballet in America dove rimane fino al 2012. Tra i ruoli preferiti da ballerino ci sono Benvolio in “Romeo e Giulietta”, “Petit Mort” di Jiri Kil-lian, “In the Middle Somewhat Elevated” di William Forsythe, “Push Comes to Shove” di Twyla Tharp. Dal 2013 comincia la carriera di Maître de Ballet. Viene spesso invitato al Teatro Massimo di Palermo dove oltre ad essere Maestro ospite della compagnia è anche assistente alle coreografie di Amedeo Amodio per le produzioni di “C’era una vota nu Re” (2014) e “Coppelia” (2015) per la fondazione Teatro Massimo e “Carmen”, con Eleonora Abbagnato, per Daniele Cipriani Entertainment. Nel Ottobre del 2015 è chiamato al Teatro San Carlo di Napoli come Maestro ospite del corpo di ballo e anche assistente alle coreografie del Maestro Lienz Chang per le produzioni di “La Traviata”, con la regia di Ferzan Özpetek, e “Lo Schiaccianoci” di Lienz Chang. Nel 2016 diventa Ballet Master residente al Royal New Zealand Ballet, in Nuova Zelanda dove è anche assistente alle coreografie di Alexander Ekman, Andonis Foniadakis, e collabora con Thierry Guiderdoni per il rimontaggio di “In The Middle Somewhat Elevated” di William Forsythe. E’ assistente alle coreografie di “Il Mago di Oz” spettacolo creato da Francesco Ventriglia, campione di incassi in Nuova Zelanda. E’ assistente di Ethan Stiefel per il suo “Giselle” creato per la compagnia, e collabora con Gillian Whittingam al rimontaggio di “Sogno di Una Notte di Mezza Estate” di Liam Scarlet in scena in Nuova Zelanda e in tour ad Hong Kong. Nel 2017 torna al Teatro Massimo di Palermo come Maestro Ospite e Assistente alle coreografie di Johan Inger per il Balletto “Walking Mad” e per “Sech Tanzes” di Jiri Killian. Attualmente è Maestro di Tecnica Accademica alla Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo di Napoli. Nel 2018 è richiamato al Teatro Massimo di Palermo per rimontare “Sech Tanzes” di Jiri Killian .
ALESSANDRA COLOMBINI
Dopo essersi diplomata all’Accademia di danza Domenichino da Piacenza frequenta con una borsa di studio il Corso di Perfezionamento professionale di danza a Reggio Emilia. Inizia la sua carriera professionale al Balletto Reale delle Fiandre diretto da Robert Denvers, dove in particolare approfondisce la tecnica e il repertorio Balanchine. In seguito entra a far parte della compagnia Aterballetto, dove, oltre ad interpretare varie creazioni del direttore Amedeo Amodio, ha l’opportunità di danzare coreografie dei più grandi autori del Novecento. Negli anni successivi lavora come solista presso il Balletto dell’Opera di Zurigo diretto da Heinz Spoerli e più tardi amplia il suo repertorio solistico entrando a far parte del Balletto di Dresda con la direzione di Vladimir Derevianko. Termina la sua carriera estera al Balletto dell’Opera di Nizza con il direttore Marc Ribot e poi torna in Italia come ospite per la produzione di Bella Addormentata al Teatro dell’Opera di Roma. I ruoli più significativi da lei interpretati nelle varie compagnie sono:
Attualmente si dedica all’insegnamento della tecnica classica ed è maestro ospite presso R.I.D.A. Rome International Dance Academy di Roma diretta da Andrea Palombi e Sara Lourenco e presso Accademia Artespettacolo di Milano diretta da Sabrina Maraschin.
ALESSANDRO MOLIN
Nato a Venezia, ha studiato con Christian Ferrier e poi con Daniel Franck a Parigi e con Stanley Williams a New York. Ha iniziato la sua carriera professionale al Teatro la Fenice di Venezia e poi con la compagnia Aterballetto, dove si è subito imposto come uno dei migliori danzatori italiani del momento, interpretando i ruoli principali in coreografie di Bournonville, Balanchine, Ailey, Limón, Tu-dor, Tetley, Petit, oltre che nelle creazioni di Amedeo Amodio, spesso in coppia con Elisabetta Terabust. La sua notorietà internazionale è dovuta soprattutto ai diversi anni come “principal dancer” del London Festival Ballet, col quale ha danzato in tutto il mondo nei ruoli principali del repertorio classico (Schiaccia-noci, Giselle, Romeo e Giulietta, ecc.) e moderno (da Boléro di Béjart alle coreo-grafie di Neumeier, Bruce, ecc.) Nel 1989 è stato “étoile” del Teatro alla Scala di Milano, inaugurandone la stagione come partner di Carla Fracci, e danzando poi Raymonda (ruolo di De Brienne) di Grigorovich, Don Quixote di Nureyev, ecc.. In seguito è stato ballerino principale del Ballett der Deutschen Oper di Berlino, per poi tornare con l’Aterballetto, pur continuando ad apparire come primo balle-rino ospite di teatri e compagnie internazionali; con Carla Fracci, ha interpretato una creazione di Beppe Menegatti per il Balletto della Scala nel 1994 “Alma M.G.W., la bambola di Kokoscha”. Di nuovo con l’Aterballetto, nel 1995 è stato Don José nella Carmen creata da Amedeo Amodio a Reggio Emilia e in tournée in Italia e all’estero. E’ stato ospite regolare dell’Arena di Verona, come partner di Carla Fracci, con la quale è stato tra l’altro protagonista del balletto “Omaggio a Nijinsky” che ha ricevuto il premio 1996 della Fondazione Stravinsky-Nijinsky di New York. Ultimamente ha collaborato come primo ballerino ospite al Teatro dell’Opera di Roma nei balletti : “Nijinsky Ritrovato” in Jeux , “Serata Romantica” nel pas de six da La Vivandière, “Passasti al Par d’Amore”, “Gerusalemme”, “Serata Foki-ne-Nijinsky”, “Shéhérazade”, “Amleto ed in Principe del Sogno”. Come sue partner ha avuto: Carla Fracci, Natalia Makarova, Elisabetta Terabust, Alessandra Ferri . Tra i diversi riconoscimenti ottenuti ha ricevuto il “Premio Positano” nel 1990 ed il “Premio Tani” a Roma nel 1995. Pubblico e critica internazionali lo considerano uno degli artisti italiani di maggior spicco di questi anni, riconoscendogli, tanto nel repertorio classico quanto nelle numerose creazioni di ruoli moderni, qualità tecniche ed artistiche non comuni, illuminate da uno speciale fascino scenico. Da vari anni è docente di tecnica classica ai corsi maschili della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma.
ANGELA SHAGHIEVA
Diplomata all’Accademia “Perm State Ballet Scholl”, in Russia. Dal 1988 al 1993 è solista al Perm Tchaikovsky Opera and Ballet Theatre. Ruoli interpretati: Giselle Pas de deux Primo Atto, Lago dei Cigni passo a Tre Primo Atto, Lago dei Cigni Variazioni piccoli e grandi Cigni Secondo Atto, Don Chisciotte Regina delle Driadi Terzo Atto, Bella addormentata nel Bosco solista in vari ruoli: Fata Canarina, Passo a due, Uccello Blu, Principessa Florina. Dal 1993-1999 è stata Prima Ballerina Stadt Theater Opera House Bern Direttore M. Schlapfer in quale crea gran parte delle sue creazioni per lei. Inoltre interpreta i seguenti ruoli principali: In and Out di Hans Van Manen, Grosse Fughe di Hans Van Manen, Donizetti variation di G.Balanchine, Green Table di Kurt Joss. Musical interpretati: Some Like it Hot di J.Styne, La Cage aux Folles di H.Fierstein, West Side Story di A.Laurents, Evita di T.Rice, Three Muscheteers di R.Friml. Dal 2000 al 2017 lavora presso il Teatro dell’Opera di Roma sotto le Direzioni di Carla Fracci ed Eleonora Abbagnato. Ruoli da Prima Ballerina interpretati al Teatro dell’Opera nei Balletti: Il Lago dei Cigni, Giselle, La Bella Addormentata, Romeo e Giulietta, Cenerentola, La Silfide, Uccello di Fuoco, Sherazade. Ruoli da Solista interpretati al Teatro dell’Opera nei Balletti: Passo a quattro, La Peri’, Adriana Lecouvrer, Ricordo di Isadora Duncan Gerusalemme, Wozzeck, Lulu, La morte e gli altri, Faust, Turandot, Serata Stravinskj, Dio Salvi la Regina, Shakespeare in danza, Serenade di Balanchine, La Gitana, La Chatte, Apollon Musagete, Nozze di Sangue, Jeux, Aleksander Blok, La Vestale, Serata Picasso Massine, Serata Nijinskij Fokine, Persephone. Dal 2017 è Maestra collaboratrice Teatro dell’Opera di Roma.
ANNAMARIA SARIGU
Danzatrice, coreografa, inizia gli studi a Cagliari sotto la guida di Alba Bosisio, danzatrice diplomata al Teatro alla Scala di Milano. Studia canto lirico con il Maestro Arrigo Pola e come soprano entra a far parte del coro polifonico “ Collegium Musicum Karalitanum” di Cagliari partecipando al “ Dia International de Canto Coral “ a Barcellona, Spagna e in numerosi teatri della Sardegna. Consegue il Diploma di Laurea di I livello presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma nel 1977. Studia per vari anni presso la Legat School, Inghilterra e si perfeziona presso il Teatro alla Scala di Milano e all’Operà di Parigi. Dal 1979 al 1982 è stata docente di Propedeutica della Danza presso l’Accademia Nazionale di Danza ,Roma. Ha danzato in molte compagnie italiane ( Elevation Dance, Kalin Dance Company, Complesso Romano del Balletto, Gillian Hobart Dancers ) e presso l’Ente Lirico di Cagliari, Dal 1992 è docente dei corsi di “ Educazione al Movimento” presso la scuola dell’infanzia “Gesù Divin Maestro”, Roma. Per la compagnia dei genitori “ Magdalena Aulina” danza e crea le coreografie per 10 musical e un dramma su copione originale andati in scena a Roma, presso l’ospedale Agostino Gemelli Roma, al Teatro del Divino Amore Roma, a Mantova, a Parigi alla presenza delle più alte autorità ecclesiastiche , a Barcellona e a Bagnoles (Spagna). E’ stata docente di tecnica classica nelle scuole più prestigiose della Sardegna. Direttrice artistica e docente sezione classica del “Clodio Ballet center”, Roma; del“Dancing Center “ Bracciano ; del’ “Officinadanzaottavia” , Roma. Dal 1992 ha cominciato a collaborare con il Maestro Flavio Bennati tenendo le sue classi presso lo IALS ,Roma. Nel 2007 consegue il Diploma di Laurea di II livello Biennio Specialistico in Discipline Coreutiche indirizzo classico presso l’Accademia Nazionale di Danza. Ha insegnato Ballet (Tecnica della danza classica applicata al musical) presso il LIM scuola musical diretto da Cesare Vangeli e Rossana Casale. Danzatrice in molte edizioni del Tip Tap Show al Teatro Sistina in Roma e in trasmissioni televisive RAI e Mediaset( Insieme sul due Rai 2, Premiatissima). Ha collaborato con la Maestra pianista Simonetta Guerrieri alla realizzazione di 3 CD per lo studio della propedeutica della danza. Nel 2014 è stata coreografa per il Film TV RAI Uno Fiction “ Una casa nel cuore” con Cristiana Capotondi per la regia di Andrea Porporati. Le riprese sono state effettuate presso il Teatro dell’Accademia Nazionale Danza ,Roma. Dal 2015 docente di tecnica della danza classica presso il Liceo Coreutico Giovanni Paolo 2 Ostia e dal 2018 docente di Storia della Danza.
CRISTINA AMODIO
Ancora allieva della scuola di ballo del Teatro alla Scala, balla in numerose produzioni tra cui: “Schiaccianoci” cor.R. Nureiev, “Bella addormentata nel bosco” cor. A.Alonso,“Lago dei cigni”cor.R.Hightower “ La Turandot” regia F.Zeffirelli. Nel 1986 si diploma ed entra a far parte dell’Aterballetto, diretto da A. Amodio. Qui comincia ad interpretare vari ruoli e a cimentarsi in stili diversi: G.Balanchine, M.Bejart, A.Bournonville, M.Petipa, G.Tetley, A.Ailey, W.Forsythe, J.Kylian, R.Petit, D.Parson, L.Massine, J. Muller, M.Van Hoeke, D.Byrd, L.Childs. Con L’Aterballetto compie tournée in tutto il mondo. Nel 1997 lascia la compagnia e comincia la sua carriera da free lance. Partecipa a vari Gala con Carla Fracci, lavora col balletto di Toscana, diretto da C.Bozzolini. Ballerà con la compagnia di Michele Pogliani , “Sinopia ballet” di E.Frey e vari spettacoli in Europa. Nel 2007 è assistente di D. Ezralow per la trasmissione televisiva “ Amici “ di Maria De Filippi, e per lo spettacolo “ Why…” coreografie sempre dello stesso Ezralow. Attualmente é guest teacher in tutti gli enti lirici italiani e in varie compagnie europee: Teatro San Carlo di Napoli, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Massimo di Palermo, Arena di Verona, Scuola di Ballo dell’Accademia di Arti e Mestieri del Teatro alla Scala di Milano, Teatro dell’Opera di Roma, Ballet de Nice, Ballet de Lyon, Ballet de Toulouse, Ballet de Génève, Ballet de Augsburg, English National Ballet School, Ballet des Jeunes Europe de Marseille, Ballet de Montecarlo, Cullberg Ballet, Royal Swedish Ballet. Dal 2009 fino al 2017 è stata direttrice artistica e docente del dipartimento di danza classica presso il centro Dance Arts Faculty a Roma. Da novembre 2017 è direttrice artistica della scuola di danza “Maison de la danse “ a Roma. Collabora con i grandi teatri nazionali ed internazionali, dando lezioni ad Etoiles di fama mondiale: Svetlana Zakharova, Alessandra Ferri, Maximiliano Guerra Viviana Durante, Giuseppe Picone, Roberto Bolle, Massimo Murru, Olesya Novikova, Leonid Sarafanov, Vogel Friedemann, Paulo Arrais, Liudmila Konovalova, Jurgita Dronina, Dino Tamaziacaru, Isabelle Ciaravola, Nicolas Le Riche, Sylvie Guillem, Vladimir Derevianko, Venus Villa, Rolando Sarabia, Ashley Bouder, Maria Yakovleva.
LAURA DI SEGNI
Ballerina solista presso il Teatro dell’Opera di Roma. Formatasi presso la scuola di ballo del teatro dell’Opera di Roma, studiando con maestri di fama internazionale, si diploma all’età di 17 anni e prosegue la sua formazione con Suki Schorer, insegnante dell’ABT di New York. Dopo aver lavorato per un anno in televisione per RAI uno, entra giovanissima nel corpo di ballo del teatro dell’Opera di Roma dove in 35 anni di carriera inter-preterà ruoli da solista e prima ballerina lavorando nei balletti di coreografi quali: G. Balanchine,A. Ailey, Lormeaud, V. Vassiliev, P. Chalmer, C. Fracci, L. Can-nito, M. Piazza, L Kemp, Cranko, P. Lacotte, M. Plisseskaya, G. Samsova, M. Van Hoecke, P.Bart, R. Petit, R. Nureyev, Limon, F. Ashton, M. Pistoni, Andro-sov, A. Alonso, L. Massine, A. Amodio. Ha preso parte a produzioni insieme a grandi nomi della danza internazionale quali: R. Bolle S. Zakharova, N. Makarova, A. Ferri, C. Fracci, E. Terabust, L. Kullum, Makalov, L. Bonino, D. Ganio e molti altri ancora. È stata diretta da Franco Zeffirelli nella sua Aida per il teatro dell’Opera come prima ballerina per la coreografia di Vassiliev. Nel 2016 è stata direttrice artistica per l’evento “L’anno della Danza” presso Città Della Pieve dove ha premiato ar-tisti quali Elisabetta Terabust, Oriella Dorella e per la coreografia Mario Pistoni.
MONICA MANGONI
Diplomata presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, presso l’’ISEF Statale di Roma, nel 2009 ha conseguito il Diploma di secondo livello, biennio per la “formazione dei docenti in discipline coreutiche”, specializzazione in Danza Contemporanee.
Danzatrice in: film “Il vento dell’Ovest” regia di Ninì Grassia, musical “La ragazza di Giuseppe”, Teatro De Servi di Roma, musical “Il Casotto”, commedia musicale “Isso, Issa o malamente” Compagnia Molfese, Teatro De Servi di Roma, Film “Otello” regia di Oliver Parker, RAI 2 Trasmissione televisiva sulla danza “dieci minuti di…”, coreografia di Joseph Fontano. “Emozioni Equestri”, spettacolo di danza contemporanea ed equitazione, specialità dressage e Alta Scuola presso: Tivoli, Roma e Lecce
Attrice e Performer: nello spettacolo “Poggio Catino in scena” con Luca Di Paolo, direzione artistica di Joseph Fontano e Luca Di Paolo, Carnevale Romano in Piazza del Popolo, Roma (febbraio 2012) nelle coreografie di danza contemporanea ed equitazione “Spadanzando” e Sarajevo” con la Compagnia di Danza “Siyanda”, “Gran Gala D’Oro” Verona, “Spadanzando” e Confiance” con la Compagnia di Danza “Siyanda” (novembre 2012), “Poggio Catino in scena” con Luca Di Paolo, direzione artistica di Joseph Fontano e Luca Di Paolo(dicembre 2012), Misek , Avignon (gennaio 2014) con la Compagnia di Danza “Siyanda”, Le Salon du cheval (novembre 2014) danzatrice con la Compagnia di Danza “Siyanda, Master Gucci Parigi(novembre 2014) danzatrice con la Compagnia di Danza “Siyanda.
Coreografa: Spot televisivo “info12”, Film “Mine Vaganti” regia di Ferzan Ozpetek, Film “Tutto tutto, niente niente” con Antonio Albanese, Film “L’ultima ruota del carro”, con Elio Germano e Alessandra Mastronardi, regia di Giovanni Veronesi, Film “Poveri, ma ricchissimi” regia di F.Brizzi, con Christian De Sica, Serie televisiva (Sky) Guerra Mondiale, Romolo & July, regia di M.B.Malgarini
Docente di Danza Contemporanea, Storia della Danza e Scienze Motorie presso Complesso Scolastico Paritario Giovanni Paolo II” di Ostia
SARA LOURENCO
Diplomata alla Escola Superior de Danca Lisbona, Master alla London Contemporary dance school – The Place Londra – Ballerina per Balletto Nazionale del Portogallo, Companhia Portuguesa de bailado Contemporaneo e Staatstheater Saarbruecken, Germania – ha danzato il repertorio di numerosi coreografi tra i quali: Jiri Kylian , Marguerite Donlon, Christian Spuck, Martino Muller, Vasco Wellemkamp and Thom Stuart. La sua carriera coreografica come freelance inizia al Korzo Theatre dell’Aia. In Olanda nel 2006 entra a far parte della commissione didattica di ArtEZ Dance Academy, dove ha lavorato come docente e mentore e che continua a rappresentare ufficialmente in Italia.
È la cofondatrice della LOPADANCE COMPANY. Attualmente è la direttrice artistica dell’ASD PAC-PERFORMING ART CENTER e dell’International Dance Program a Roma.
SILVANA CARUSO
Ballerina, coreografa.
inizia gli studi di danza classica a Catania sotto la guida di Franca Bartolomei, danzatrice e coreografa del teatro Dell’Opera di Roma.
Giovanissima partecipa alla selezione per essere inserita nel corpo di ballo presso il teatro Massimo Bellini di Catania ove danza nella stagione lirica 1978/79 e stagioni seguenti.
Intanto prosegue gli studi con vari maestri italiani ed internazionali quali: Flavio Bennati, Paola Iorio, Walter Zappolini, Edoardo Garofalo, Zarko Prebil ecc.
Consegue il diploma di laurea di I livello presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma nel 1990.
Avvia la carriera d’insegnante in qualità di assistente presso la scuola di danza Balletto di Roma 1986/88.
Partecipa a vari programmi televisivi Rai (Per Tutta la Vita, Uno Mattina, Su le Mani ecc…).
Svolge mansione d’insegnante, coreografa e direttrice artistica della scuola “Moves Dance Studio” di Roma (1995/2008 ) organizzando vari spettacoli e concorsi.
Responsabile ed insegnante del settore danza classica presso la scuola “Spazio Danza” di Roma.
Insegnante e coreografa del corso professionale istituito dalla Regione Lazio (1992/93).
Nel 2007 consegue il diploma di laurea di II livello in discipline coreutiche indirizzo danza classica presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
Valerio istituto giovanni paolo
Flavia Feliziani si diploma presso l’Accademia Nazionale di Danza a Roma. Studia con le insegnanti COMMENTUCCI,ROMANI,VALENTINO e LE BLANC.
Nel corso degli anni, presso l’Accademia, inizia a studiare il repertorio classico con Gabriella TESSITORE, il moderno contemporaneo con Elza PIPERNO e Joseph FONTANO, entra a far parte del Gruppo stabile diretto da Zorka PREBIL con il quale continua gli studi di repertorio classico, danzando il Lago dei Cigni al Teatro Panchielli di Cremona, Giselle e Paquita presso il teatro Verdi di Sassari e l’Ente Lirico Cagliaritano.
Successivamente, da allieva, frequenta uno stage a Nervi con maestri di levatura internazionale quali: Erik BRUHN, Ekaterina MAXIMOVA e Riccardo NUNEZ.
Nel 1982 nel balletto Excelsior, balla all’Arena di Verona con Carla FRACCI. Nel 1984 si diploma all’VIII corso dell’Accademia Nazionale di Roma ed entra a far parte della Compagnia del Teatro dell’Opera di Roma iniziando a danzare da professionista, diretta da artisti di fama mondiale come, M. Plisetskaya, G.Carbone, M.Pistoni, E. Terabust, A. Amodio, M. von Hacke e C. Fracci, i più famosi balletti del repertorio classico.
Partecipa alle Opere Liriche di fama mondiale quali: “Traviata”di F. Zeffirelli; “Aida” di F.Zeffirelli; “Sly” di Placido Domingo; “Vedova Allegra” di G. Landi; “Benvenuto Cellini” di Gigi Proiett; “Zorba il Greco” di L. Massine; “Il Pipistrello “ di R: Nunez.