Liceo Musicale e Coreutico sezione coreutica

“La danza è il linguaggio nascosto dell’anima”. Martha Graham

Oltre all’insegnamento delle discipline comuni a tutti gli altri indirizzi, il Liceo Coreutico prevede gli insegnamenti di: storia della danza, storia della musica, tecniche della danza, laboratorio coreutico e coreografico, teoria e pratica musicale della danza.

Le discipline coreutiche rappresentano una parte importante dell’orario settimanale, all’interno del quale gli studenti studieranno parallelamente le tecniche della Danza Accademica e quelle della Danza Contemporanea evidenziando la stretta relazione tra elementi della tradizione classica e l’evoluzione del linguaggio artistico-estetico. Si approfondiranno le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie ad acquisire la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, dell’interpretazione, dell’esecuzione e della rappresentazione.

A conclusione del percorso di studio gli studenti saranno in grado di conoscere il patrimonio coreutico tecnico, stilistico ed esecutivo-interpretativo, nazionale ed internazionale e potranno gestire con facilitàla comunicazione e l’espressione del linguaggio del corpo in ambito coreutico.

Iscriviti


CALENDARIO
SCOLASTICO


CALENDARIO
ESAMI IDONEITA’

INFORMAZIONI DIDATTICHE

DURATA: Il Corso è strutturato su 5 anni di formazione.

ACCESSO: Licenza di Scuola Secondaria di Primo Grado.

TITOLO DI STUDIO: Diploma Maturità Coreutica.

MATERIE DI STUDIO – BIENNIO: Religione/Materia alternativa – Italiano (scritto e orale) – Storia dell’Arte (orale) – Storia, Educazione Civica e Geografia (orali) – Lingua Straniera (Inglese scritto e orale) – Matematica (scritto e orale) – Scienze Naturali (scritto e orale) – Tecniche di Danza Classica – Tecniche di Danza Contemporanea – Laboratorio Coreutico – Teoria e Pratica Musicale per la Danza.

MATERIE DI STUDIO – TRIENNIO: Religione/Materia alternativa – Lingua e Lettere Italiane (scritto e orale) – Storia dell’Arte (orale) – Storia ( orale) – Filosofia (orale) – Lingua Straniera (Inglese scritto e orale) – Matematica (scritto e orale) – Fisica (scritto e orale) – Storia della Danza (orale) – Tecniche di Danza Classica – Tecniche di Danza Contemporanea -Laboratorio Coreografico – Storia della Musica (orale).

MATERIE OPZIONALI: Religione/Materia alternativa – Lingua e Lettere Italiane (scritto e orale) – Storia dell’Arte (orale) – Storia ed Educazione Civica (orale) – Filosofia, Psicologia e Sociologia (orali) – Prima Lingua Straniera (scritto e orale) – Seconda Lingua Straniera (scritto e orale) – Matematica e Fisica (orali) – Scienza Naturale, Geografia generale ed Economia (orale) – Educazione Fisica.

PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI: Il Diploma di Maturità Coreutica consente l’iscrizione a tutte le Facoltà Universitarie.

OPPORTUNITÀ DI LAVORO: il diplomato della sezione coreutica potrà iscriversi all’Accademia Nazionale di Danza. Chi non intende proseguire gli studi può subito immettersi nel mondo del lavoro, in quanto un diplomato ha già acquisito le competenze professionali giuste. Infine, potrà scegliere di insegnare le materie di indirizzo del corso di studi frequentato.

 


 Scorri la tabella passandoci col dito

Quadro Orario Settimanale 2017-18

Per scaricare il programma delle materie clicca sulle icone

Materie d'insegnamento 1°anno 2°anno 3°anno 4°anno 5° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera (inglese) 3 3 3 3 3
Storia - - 2 2 2
Storia e Geografia 3 3 - - -
Filosofia - - 2 2 2
Matematica 3 3 2 2 2
Fisica - - 2 2 2
Scienze Naturali 2 2 - - -
Storia della Danza - - 2 2 2
Tecniche di Danza Classica 6 6 6  – 4 6 – 4 6 – 4
Tecniche di Danza Contemporanea 2 2 2 – 4 2 – 4 2 – 4
Laboratorio Coreografico - - 3 – 3 3 – 3 3 – 3
Laboratorio Coreutico 4 4 - - -
Teoria e Pratica Musicale per la Danza 2 2 - - -
Storia della Musica - - 1 1 1
Storia dell'arte 2 2 2 2 2
Religione Cattolica o attività alternativa 1 1 1 1 1
Totale Generale 32 32 32 32 32

Nella classe quinta in ogni materia la parte evidenziata in giallo definisce il programma svolto fino al 13 novembre 2017

Libri di Testo

1a2a3a4a5a

Orario delle Lezioni
Orario Ricevimento
Istruzioni Registro Elettronico
Viaggi di Istruzione
Menù della Mensa
PTOF
Patto Educativo di Corresponsabilità
Regolamento