mani-bimbo-adultoIn ambito scolastico il progetto nasce dalla consapevolezza che la scuola non è solo il luogo in cui si realizza lo sviluppo cognitivo e culturale dei bambini e degli adolescenti ma anche quello in cui, nel duplice rapporto con i coetanei e con gli insegnanti, essi sperimentano delle modalità relazionali nuove che costituiranno la base duratura per i modelli di comportamento adulti.

Crediamo infatti che la scuola, in quanto principale luogo di costruzione della personalità individuale, sia l’ambito privilegiato in cui perseguire tale obiettivo coinvolgendo tutti i protagonisti del processo educativo.

A questo proposito il progetto, che si pone nell’ottica della Prevenzione Primaria, avendo come finalità la promozione del benessere inteso come diritto fondamentale dell’uomo nella sua globalità psico-fisica, prevede l’apertura di uno “SPORTELLO D’ASCOLTO PSICOLOGICO” rivolto ai genitori e studenti, in cui offrire uno spazio di ascolto e confronto circa i principali cambiamenti legati allo sviluppo cognitivo-emotivo dell’individuo e della relazione che il medesimo ha con i coetanei, con i genitori e con gli insegnanti.

Il Dr. Massimo D’Acunzio, ‘Psicologo-Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo e Comportamentale’, sarà presente presso i locali della scuola, tutti i mercoledì dalle ore 9 alle ore 11, per tutta la durata dell’anno scolastico 2016-2017.

Per prendere appuntamento si può fare richiesta a m.dacunzio@istitutogiovannipaolo2.it