Il 29 settembre alle ore 12.30, all’interno delle sale danza del nostro Istituto, verrà presentato il nuovo anno scolastico del Liceo Coreutico e della nuova Scuola di Danza diretti dalla Maestra Alessandra Celentano.

L’Istituto, tra i diversi spazi destinati alla danza, si è quest’anno dotato di una ampia sala con pavimentazione Harlequin, dedicata alla Maestra Elisabetta Terabust, Etoile internazionale recentemente scomparsa.

Il Liceo Coreutico, oltre all’insegnamento delle discipline comuni a tutti gli indirizzi scolastici, prevede gli insegnamenti di: storia della danza, storia della musica, tecniche della danza, laboratorio coreutico e coreografico, teoria e pratica musicale della danza.

Le nostre docenti, laureate in discipline coreutiche presso l’Accademia Nazionale di Danza sono: Prof.ssa Anna Maria Sarigu, Prof.ssa Monica Mangoni e la Prof.ssa Silvana Caruso.

A conclusione del percorso di studio, che durerà cinque anni, gli studenti saranno in grado di conoscere il patrimonio coreutico tecnico e stilistico e saranno in grado di gestire con  competenza la  comunicazione e l’espressione del corpo. 

Il diplomato della sezione coreutica potrà iscriversi all’Accademia Nazionale di Danza,  immettersi subito nel mondo del lavoro (in quanto un diplomato di questo liceo ha già acquisito le competenze professionali adeguate), oppure insegnare direttamente le materie di indirizzo del corso di studi frequentato.

La Scuola di Danza, diretta anch’essa dalla Maestra Alessandra Celentano, prevede tanto per gli studenti del liceo coreutico che per gli studenti esterni corsi, stage e laboratori obbligatori, che saranno completamente gratuiti per gli iscritti al liceo coreutico.

Obiettivo principale della Scuola è offrire ai giovani danzatori una reale opportunità di studio: essi  avranno l’occasione di studiare in un unico luogo varie discipline della danza, cominciare un percorso formativo di altissimo livello e avere l’opportunità di farsi notare dai maestri che a turno terranno stage nella scuola.

Discipline della Scuola saranno:

  • predanza propedeutica,  e hip- hop con la maestra Cristina Pitrelli
  • danza classica con la maestra  Laura di Segni
  • danza contemporanea con la maestra Sara Lourenco
  • danza di carattere e due livelli di classico  con la maestra Angela Shaghieva

Inoltre, per tutto l’anno scolastico, sono previsti degli stage nei giorni di  Sabato e  Domenica,  aperti a tutti e con maestri di altissimo livello artistico: Alessandro Molin, Cristina Amodio, Alberto Montesso e Alessandra Colombini.

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore  9.15: Inizio lezione di prova gratuita (Principianti)

Ore 10.45: Inizio lezione di prova gratuita (Intermedi – Avanzati)

Ore 12.30: Inizio conferenza stampa di presentazione

Ore 13.00: Cocktail Aperitivo

 

Per partecipare alle due lezioni gratuite di Danza Classica (a numero chiuso) sarà necessario prenotarsi, specificando il livello di competenza, con un’email spedita al seguente indirizzo: ufficiostampa@istitutogiovannipaolo2.it 

 

Per maggiori informazioni sulla Scuola di Danza clicca sulla Pagina Ufficiale

 

Evento organizzato in collaborazione con il Blog Experientiae (www.experientiae.altervista.org) di Gilda Laudisa.