Ecco le immagini della presentazione, al The Space Cinema – Parco de Medici di Roma, del documentario “To Ostia with Love”. Un progetto molto articolato e ambizioso nato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola (CIPS), promosso da MIC e MIM, che ha coinvolto attivamente, lo scorso anno scolastico, gli studenti del triennio del Liceo Coreutico e delle classi terza e quarta del Liceo Linguistico.

La proiezione è stata un’occasione unica per immergersi nel mondo del cinema attraverso gli occhi degli studenti e la voce di chi del cinema ha fatto la propria vita. In sala, insieme a circa 200 ragazzi, erano presenti il regista Fausto Brizzi, il produttore esecutivo Gianluca Leurini, il Vice Preside Ottavio Di Paolo e Alfredo Fiorillo, regista e responsabile scientifico del progetto. L’incontro è stato moderato dalla giornalista Cristina Scognamillo.

L’attore Pino Calabrese,  inoltre, è stato protagonista di un reading sul cinema e il suo sogno.

Il film racconta il profondo legame tra Ostia e il cinema, testimoniato dagli studenti che hanno partecipato a un laboratorio di cinema della durata di nove mesi. Durante questo periodo, il progetto ha visto la partecipazione di illustri figure del cinema italiano, tra cui Enrico Vanzina, Claudio Giovannesi, Claudia Gerini, Daniele Vicari, Francesca Mazzoleni, Giulio Mancini e Paolo Isaia, intervistati dagli stessi studenti. I giovani “autori” non si sono limitati a mettere in scena i set, ma hanno anche contribuito attivamente alla definizione dei contenuti delle interviste presenti nel documentario, offrendo una visione unica del legame tra cinema e territorio di Ostia. La scelta di affrontare una rilettura dei generi cinematografici in chiave musicale ha coinvolto tutti i partecipanti, ponendoli in ruoli diversi sia davanti che dietro la macchina da presa.

“To Ostia with Love” vuole essere un omaggio appassionato al cinema e alla sua connessione con la comunità di Ostia, narrato con creatività e talento dai giovani studenti.