Le classi quinte dei licei Scientifico, Scientifico opzione Scienze Applicate e Scientifico Sportivo hanno potuto visitare il carcere di Rebibbia, nell’ambito di un progetto di educazione civica e legalità.

L’evento, a cui la nostra scuola ha avuto l’onore di partecipare in via del tutto eccezionale, conferma l’attenzione dell’Istituto nella ricerca di rendere gli studenti capaci di esercitare i propri diritti-doveri di cittadinanza. Essi si esplicano nel rispetto delle regole e nella partecipazione alla vita civile, sociale, politica ed economica.

Lo scopo della visita era, infatti, di conoscere la realtà carceraria e di confrontarsi con i detenuti, alcuni dei quali hanno raccontato le loro storie e le loro difficoltà. Gli studenti hanno potuto anche visitare alcune aree dedicate al tempo libero e altre dedicate a lavori utili tra i quali una torrefazione e il centralino del CUP dell’ospedale Bambino Gesù gestito da dieci detenuti. L’iniziativa è stata apprezzata molto dagli studenti e dai docenti, che hanno trovato un momento di dialogo e di scambio umano davvero molto intenso, che continuerà anche in classe nelle prossime settimane.

Un ringraziamento, in particolare, all’amministrazione del carcere per aver permesso ai nostri ragazzi di visitare la struttura.