È con grande soddisfazione che l’Istituto Giovanni Paolo II  si appresta a presentare un progetto innovativo e sperimentale. Infatti, da un’idea del Prof. Ottavio Di Paolo e da Luigi Pedace, ex-studente dell’Istituto e oggi imprenditore di successo nella Silicon Valley, CEO della Convergent, nasce MaturAi, applicazione innovativa per offrire ai maturandi un’opportunità unica: utilizzare un simulatore di colloquio dell’Esame di Stato.

Il software in sviluppo, infatti, è un sistema di chatbot vocale e visuale avanzato, che permette agli studenti di simulare l’interrogazione orale dell’esame di maturità in un ambiente virtuale, seppur realistico e interattivo, e che permette di interfacciarsi con un avatar che, a partire dal prossimo rilascio, avrà le sembianze di un essere umano per far immergere ulteriormente lo studente nel confronto.

Grazie all’uso dell’Intelligenza Artificiale, il docente virtuale è in grado di porre domande, dare risposte e fornire feedback. Per la prima volta verrà sperimentato in anteprima, dunque, da alcuni maturandi 2024 selezionati dell’Istituto Giovanni Paolo II ma l’aspettativa è di rendere l’applicazione pronta per la Maturità 2025.

Di seguito alcune foto dell’intervista al Prof. Di Paolo e a Luigi Pedace da parte dei giornalisti di Askanews e un video dimostrativo di MaturAi.