Il Politecnico di Bari è un’università statale italiana a carattere scientifico-tecnologico.
Il Politecnico forma architetti, ingegneri e disegnatori industriali, rilasciando i titoli accademici di diploma universitario e diploma di laurea (vecchio ordinamento, ad esaurimento), laurea, laurea specialistica, dottorato di ricerca, con le corrispondenti qualifiche accademiche, nonché i master universitari di I e II livello.
Il Politecnico di Bari è stato istituito con Legge n. 245 del 7 Agosto 1990. Esso è il più giovane tra i tre Politecnici italiani e l’unico del Centro-Sud d’Italia.
Il Politecnico di Bari è nato grazie al riconoscimento delle attività e del prestigio riconosciuti alla lungamente preesistente Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bari, nata ben prima con corsi erogati sin dall’inverno 1943-44, nell’ambito dei corsi dell’Università di Bari.
Alla Facoltà di Ingegneria di Bari si sono unite, in pratica sin dalle origini, le Facoltà di Architettura, istituita nel 1989, e di Ingegneria di Taranto, istituita nel 1991, creando una università tecnica che fa di solide tradizioni, di attenzione alla innovazione e efficacia nella ricerca e formazione di eccellenza I propri elementi connotativi.
Perché iscriversi ad Architettura:
L’Architetto è l’artefice della trasformazione dell’ambiente fisico in rapporto alle necessità dell’esistenza. L’Architettura è la culla della creatività, è la capacità di organizzare gli spazi della vita dell’uomo.
Perché iscriversi ad Ingegneria:
L’Ingegneria è la scienza delle soluzioni ed è in continua evoluzione, è la culla dei saperi tecnologici, il motore dei processi di innovazione ed offre ampie possibilità di impiego.